venerdì 2 maggio 2025

 


No dia 12 de novembro de 2023, com uma Missa Em Ação de Graças, iniciou-se o encontro para o lançamento do livro Sonho, Coragem e Legado - História da Família Pintarelli no Brasil.

La cultura di un popolo è il fondamento del suo sviluppo. Presuppone continuità, un legame tra passato e futuro. È l'espressione della costruzione umana. Sono le nostre radici culturali che ci definiscono e ci distinguono. Da qui l'importanza di mantenerla viva, proteggerla e valorizzare la cultura come modo per preservare ciò che siamo, le nostre caratteristiche, la nostra identità. Così come il DNA definisce le nostre caratteristiche fisiche, la nostra storia sostiene il nostro progresso.
Questo libro ha la missione di trasmettere i fatti storici della famiglia discendente da Candido Nicolò Pintarelli alle generazioni future. Ha lo scopo di farlo con il massimo rispetto per coloro che ci hanno preceduto. Intende rendergli omaggio ed esprimere il nostro riconoscimento e la nostra gratitudine per gli esempi di determinazione nel perseguire il sogno, di coraggio nell'affrontare le difficoltà e per l'eredità di valori che costituiscono i pilastri della nostra Famiglia.

 A IMPORTÂNCIA DA LEITURA DESTE LIVRO

Dopo aver completato la revisione di quest'opera, l'autore mi ha offerto l'opportunità di scrivere questa "aletta".
Durante la correzione, in diversi momenti, i miei occhi si sono riempiti di lacrime, poiché i fatti narrati dall'autore mi hanno commosso per la loro veridicità...
In ogni nucleo familiare ci sono eventi che mostrano quanto abbiano sofferto e quanto abbiano dovuto lottare per sopravvivere in terre ostili, sul suolo brasiliano.
Durante la lettura di quest'opera, il lettore sarà sempre più coinvolto e ansioso di scoprire le sfumature di questa grande avventura vissuta dagli antenati, in particolare quelli della Famiglia Pintarelli, così ben descritta dall'autore.
È molto opportuno che questo libro venga letto, diffuso, analizzato e commentato dai discendenti di Candido Nicolò Pintarelli.
Congratulo l'autore Jânio J. K. Pintarelli per la sua perspicacia nel presentare questa "saga" di una famiglia così nobile, avendo come scenario principale – Rodeio – terra di tante aspettative, difficoltà, conquiste, gioie...
Da quando gli immigrati sono sbarcati in Brasile, l'Italia è diventata più lontana... La nostalgia, più commovente... La lotta, più accanita... La preghiera, più fervente... Dio, più Padre...


 Prof. Geraldino José Ochner